Borderland-linea di confine. Zev Berman ripercorre i fatti realmente accaduti al confine fra USA e Messico.
Ed,Henry e Phil sono tre giovani americani in cerca di emozioni forti in Messico; i loro principali obiettivi sono lo sballo e le ragazze facili. Prima di fare rientro dalla vacanza ,decidono di fare tappa in una cittadina al confine del Messico, dove vengono presto presi di mira da una setta di trafficanti dediti al sacrificio umano.
La setta di narcotrafficanti crede di ottenere la protezione e il potere dell'invisibilitá degli dei durante gli spostamenti di droga. Più potenti persino della polizia che, alla sola vista dei membri del clan ,si da alla fuga,gli scagnozzi del loro boss rapiscono le persone creando il panico fra i cittadini.
Il film si apre con l'irruzione di due poliziotti in una casa apparentemente disabitata. In realtà,dopo poco tempo ,uno dei due viene legato,torturato ed ucciso.
L'altro viene ferito e costretto a guardare il collega morire. Alla fine il più fortunato dei due(Ulises) ,viene risparmiato per poter riferire alla polizia che cosa succede a chi prova a metter i bastoni fra le ruote alla setta.
Tornando ai nostri protagonisti intanto, dopo una "pausa" creata per farceli "conoscere" meglio, assistiamo al rapimento di uno di loro, Phil.
Nonostante i ripetuti avvertimenti da parte della gente del posto,Henry ed Ed, accompagnati da Ulises si metteranno alla ricerca del loro amico.
Il regista Berman realizza il film basandosi sul serial killer Adolfo de Jesùs Costanzo,che in Messico creò una setta di sadici e credenti nei sacrifici umani.
Adolfo, ormai ricercato per i numerosi omicidi,e in particolare l'ultimo ,ai danni di un giovane statunitense , si ritrova con la polizia alle calcagna e preferisce farsi uccidere assieme ad un suo amante da uno dei suoi seguaci a soli 27 anni.
Forse la trama non è tra le più originali ,ma il film si lascia guardare anche solo per la curiosità di capire chi dei protagonisti potrebbe sopravvivere; a brillare è la tecnica di regia di Zev ,cosi come lo è la caratterizzazione dei suoi protagonisti.
Il tutto condito con almeno un paio di uccisioni davvero brutali ,Borderland avrebbe potuto scioccare molto di più, e se per buona parte del film i colpi di scena e la sceneggiatura filano lisci come l'olio,il tutto va a scemare con una parte finale improbabile,ai limiti del possibile,frettolosa e poco convincente.



Commenti
Posta un commento
Libertà di pensiero,sempre e comunque.
Qualunque opinione o punto di vista sarà preso come spunto ad un possibile scambio di opinioni e discussioni.