Hyena. Il thriller crudo di Gerard Johnson.
Dopo aver girato il magnifico Tony nel 2009,il regista inglese Gerard Johnson ha gia l'idea di quello che sarà il suo prossimo lungometraggio. Sempre con la presenza di Peter Ferdinando(Tony)come protagonista,il regista dirige Hyena, un thriller cattivissimo,violento e ad altissima tensione.
Estremamente realistico e crudo, Hyena ci mette di fronte ad argomenti quali la corruzione,i doppi giochi,i regolamenti di conti,uccisioni brutali,locali notturni e traffici umani.
Al centro della vicenda c'é Michael Logan, un poliziotto dell'antidroga dal curriculum perfetto,una miriade di arresti e una grande carriera. Tutto perfetto se non fosse che Michael è corrotto fino al midollo. Sequestra soldi e pacchi di droga dalle quali tiene una parte per sé e altri tre suoi colleghi con cui fa squadra. Inoltre è in affare con una grossa famiglia di trafficanti turchi...in pratica li lascia dirigere i loro loschi affari e nel frattempo si "guadagna" la sua fetta. Lavoro e affari funzionano alla grande fino all'arrivo di due fratelli gangster albanesi. I due criminali ultraviolenti si stanno facendo breccia nel mondo della droga e la prostituzione. Ovviamente Michael cerca fin da subito di tenerli buoni e di guadagnare dai loro affari.
Quando però i due fratelli uccidono barbaramente(a colpi di machete per la precisione)un membro della famiglia turca con la quale Michael è in affari da anni,il nostro anti-eroe opta per un pericoloso doppio gioco ,la cui situazione andrà lentamente a sfuggirgli di mano.
Film di una cattiveria assurda, che fa riflettere visti i temi ,che sono purtroppo all'ordine del giorno in ogni parte del globo.
Il nostro (anti)eroe è quindi la Hyena del titolo ,che finisce per sprofondare in una spirale di violenza e tossicodipendenza, un inferno dal quale sarà impossibile uscirne. In Hyena non c'è spazio per la felicità o la gente buona, ci sono solo cattivi che fanno a gara a chi è più cattivo. In Michael c'è ancora del buono,almeno per quanto riguarda il sesso opposto, ma la sua natura è ormai corrotta, è più simile a quella di un criminale ,anziché ad un poliziotto che lavora per fare del bene(come piace definirsi a lui).
In conclusione si arriva ad un finale che ho sempre reputato uno dei più "bastardi"della storia, e che ho cercato di interpretare in tutti i modi.
Ebbene forse l'unico modo per uscirne e pensare proprio al titolo, e che la iena è forte in gruppo..ma assolutamente debole da sola.
Commenti
Posta un commento
Libertà di pensiero,sempre e comunque.
Qualunque opinione o punto di vista sarà preso come spunto ad un possibile scambio di opinioni e discussioni.