I saw the devil. Il film bomba dalla Corea.
I saw the devil è davvero una bomba c'è poco da dire; un vero insieme di più generi mescolati a puntino dal regista Jee-woon Kim nel 2010.
Un cocktail che parte come un poliziesco per svirgolare sul rape e revenge pieno di azione sangue e violenza.
Dopo aver assistito in prima persona(telefonicamente)all'uccisione della propria fidanzata, un agente speciale decide di vendicarsi alla sua maniera e far provare più dolore possibile ad un serial killer inarrestabile.
La trama è presto detta ,ma non rende nemmeno lontanamente bene l'idea di quanto sia magnifica questa pellicola. Il duo dei protagonisti è fantastico e sono rappresentati come il bene che deve in qualche modo combattere contro il male, e in questo caso non sono mai stati tanto simili fra loro..ad entrambi non manca l'astuzia infatti; e poi la scelta dell'agente speciale di lasciare vivo il killer per poi rintracciarlo nuovamente(grazie ad una ricetrasmittente che il killer ingoia inconsapevolmente),può fare storcere il naso o farci riflettere su quanto sia devastante venire massacrati ogni volta fino alla morte,svegliarsi senza sapere il motivo e senza sapere quando succederà di nuovo. Allo stesso tempo una mossa coraggiosa/rischiosa da parte del poliziotto lasciare per lungo tempo a piede libero un criminale del genere.
Ovviamente il cattivissimo killer non verrà colto impreparato per tutta la pellicola, il mostro di intelligenza si ribellerá trasformando ed invertendo continuamente i ruoli di quel gran bel gioco della caccia del gatto al topo. Due macchine da guerra insomma: un uomo accecato dalla rabbia e desideroso di vendetta, dall'altra un uomo nato con l'istinto di uccidere mediante il quale prova immenso piacere....e allora che la caccia abbia inizio.
Un film brillante,tecnicamente spettacolare,violentissimo(botte da orbi,bastonate,coltellate,stupri,decapitazioni ecc.)che fa nuovamente riflettere sul tema della vendetta :davvero può alleviare il dolore della perdita di una persona cara?
Una sola parola: imperdibile.
Commenti
Posta un commento
Libertà di pensiero,sempre e comunque.
Qualunque opinione o punto di vista sarà preso come spunto ad un possibile scambio di opinioni e discussioni.